Compresse detergenti enzimatiche   Dicembre 2022

La compressa di detergente enzimatico OPTOSOL contiene un'esclusiva combinazione detergente di principi attivi sotto forma di speciali enzimi per rimuovere proteine, lipidi, mucine e altri depositi.

 

La compressa di detergente enzimatico OPTOSOL deve essere usata una volta alla settimana.

 

La compressa di detergente enzimatico OPTOSOL può essere sciolta nella soluzione salina Contopharma, simply one o daily soft Al termine del tempo di reazione, le lenti a contatto possono essere risciacquate e disinfettate con qualsiasi sistema di manutenzione.

 

Il detergente enzimatico OPTOSOL può essere utilizzato anche con Contopharma "tab in one".

 

Confezioni disponibili:

1 confezione contiene 10 compresse

ocuvers drops LipiX                          Novembre 2022

La nuova soluzione completa per la secchezza occulare

Un cliente su tre dall'ottico si lamenta della secchezza oculare. Le ragioni sono molteplici. Tuttavia, oltre l'80% delle persone colpite presenta, tra l'altro, un disturbo della fase lipidica. Ciò comporta un'evaporazione accelerata del film lacrimale (la cosiddetta evaporazione).

I sostituti lacrimali che contengono ingredienti liposomiali in aggiunta all'agente umettante ialuronato di sodio sono particolarmente indicati per la terapia e l'attenuazione dei sintomi.

 

Oltre ai nostri affermati spray oculari liposomiali, ora offriamo collirio con acido ialuronico e liposomi.

 

Le nostre nuove gocce oculari ocuvers drops «LipiX» contengono acido ialuronico reticolato allo 0,15% e liposomi e quindi supportano non solo la fase acquosa ma anche quella lipidica sulla superficie oculare.

 

Confezioni disponibili:

Il prodotto è disponibile in un flacone a pompa da 10 ml con Comfort Grip senza conservanti.

Sciacquante S                                    Novembre 2022

Nuovo design – nuova composizione – nuove confezioni disponibili

Nuovo design

«Sciacquante S» viene offerto in un nuovo design, con flaconi in PE morbido che permettono un dosaggio corretto e preciso. La nuova veste grafica è moderna e chiara nell’affermazione. Con il cambio di prodotto, la confezione in PET ora sarà in cartone.

 

Utilizzo

«Sciacquante S» è una soluzione isotonica sterile per risciacquare, conservare e disinfettare le lenti a contatto rigide e permeabili ai gas. La viscosità ottimizzata aumenta il comfort durante l’applicazione della lente a contatto.

 

Composizione

«Sciacquante S» contiene polimeri idrosolubili. Agendo come vettore, queste sostanze di supporto favoriscono la rimozione delle impurità sulla superficie delle lenti a contatto e, con la loro viscosità, aumentano il comfort durante l’applicazione.

L’interazione di questi componenti migliora inoltre in modo significativo l’idratazione delle superfici più o meno idrofobe delle lenti a contatto rigide.

Il poliesanide, coadiuvato sinergicamente dal chelante edetato sodico, permette inoltre di ottimizzare l’azione fungicida e battericida.

 

Confezioni disponibili

250 ml «Sciacquante S»        e 3 x 250 ml «Sciacquante S»

 

100 ml «Sciacquante S»        Ora disponibile

«Swissness» significa ora «meno svizzero»?

Questa domanda viene posta sempre più spesso a Contopharma.

 

La risposta sta nel passato. Per 35 anni, i prodotti Contopharma sono stati fabbricati dal Laboratoriium Dr. G. Bichsel AG a Interlaken diretto dal proprietario. Nel 2019 l'azienda è stata acquisita da un grande gruppo farmaceutico. La produzione dei prodotti per la cura delle lenti a contatto per Contopharma è continuata a Interlaken per altri due anni. A partire dal 2021, a causa delle mutate condizioni esterne (le omologazioni di dispositivi medici sono ora disciplinate dal nuovo regolamento, MDR, molto più restrittivo rispetto alla precedente direttiva sui dispositivi medici, MDD), la redditività necessaria per un'azienda di produzione di medie dimensioni come Contopharma non è più possibile in Svizzera.

 

Sono quindi sorte nuove sfide per garantire la continuità della fornitura. La ricerca di aziende equivalenti, gestite dai proprietari, è iniziata già all'inizio del 2021. I possibili nuovi partner commerciali dovevano soddisfare le nuove norme di sicurezza e gli stessi elevati standard di qualità. Le elevate disposizioni della nuova MDR hanno richiesto anche un'ottimizzazione dei prodotti Contopharma tradizionalmente esistenti.

 

Con il suo attuale portafoglio prodotti, Contopharma continua a guardare al futuro con fiducia. Accanto ai prodotti abituali e con nuove formulazioni aggiuntive, la cura delle lenti a contatto su misura è garantita integralmente. La ricerca e lo sviluppo rimangono gli scopi centrali di Contopharma e vengono perseguiti con competenza con i nuovi partner commerciali. Le strutture di prezzo esistenti rimarranno sostanzialmente invariate.

 

La «Swissness» come innovazione, alta qualità e sicurezza, rimane centrale nei prodotti Contopharma: sono co-sviluppati in Svizzera, testati nei test applicativi e prodotti nei paesi esteri vicini dalle officine dei nostri nuovi partner.

 

 

In Conclusione: da Contopharma «Swissness» non

significa «meno svizzera!»

 

 

 

Hans-Ulrich Zwahlen

Responsabile vendite Contopharma

tab in one                                            Settembre 2022

Nuovo design – scadenza prolungata – nuove confezioni disponibili

Nuovo design

«tab in one» viene offerto in un nuovo materiale dei Flaconi, questi ci permettono una scadenza prolungata che sarà ora 3 anni. La nuova veste grafica è moderna e chiara nell’affermazione. Con il cambio di prodotto, la confezione in PET ora sarà in cartone.

 

Utilizzo

Questo sistema bifase confortevole da usare è destinato all'impiego per la disinfezione, pulizia e conservazione di lenti a contatto.

 

Le lenti a contatto vengono disinfettate e pulite con la soluzione al perossido. La catalasi microbica in compresse non rivestite per la neutralizzazione del perossido ha per effetto un rapido e sicuro condizionamento con ottimale bagnabilità della superficie delle lenti a contatto. I tempi di azione relativamente brevi permettono di riutilizzare le lenti a contatto sottoposte a trattamento già dopo 2 ore.

 

Composizione

Il sistema al perossido per la cura di lenti a contatto «tab in one» è costituito da 3 componenti:

 

·la soluzione al 3% di perossido di idrogeno «tab in one»

·compresse non rivestite per la neutralizzazione del perossido con bioindicatore verde

·un contenitore concepito specificamente per lenti a contatto con valvola di sfiato

 

 

Confezioni disponibili

3 x 250 ml

250 ml e 60 ml (attualmente non disponibili, ancora nel precedente design)

i-comfort!                                            Settembre 2022

Nuovo design del flacone

 

Nuovo design

«i-comfort» viene offerto in un nuovo design, con flaconi in PE morbido che permettono un dosaggio corretto e preciso. Nel corso della modifica del prodotto, l'imballaggio passerà dal PET al cartone.

 

Utilizzo

La soluzione Contopharma "i-comfort" serve per la conservazione e il risciacquo di tutti i tipi più comuni di lenti a contatto rigide e gas permeabili. Lo specifico agente idratante e filmogeno conferisce alla lente una scorrevolezza ottimale sull'occhio al momento dell'applicazione.

 

Per un'affidabile azione disinfettante delle lenti a contatto rigide e gas permeabili sono sufficienti 2 ore. La soluzione Contopharma "i-comfort!" consente grande flessibilità e comfort nell'uso delle lenti a contatto, con una buona tollerabilità e una bagnabilità ottimale della superficie della lente al momento dell'applicazione e durante la sua permanenza nell'occhio.

 

La soluzione per la manutenzione delle lenti a contatto Contopharma "i-comfort!" è idonea per tutti i tipi più comuni di lenti a contatto rigide e gas permeabili, ma non per lenti a contatto morbide e idrofile. Per le sue eccellenti proprietà conservanti, la soluzione è consigliata specialmente per la conservazione di lenti sclerali e Ortho-K.

 

Composizione

"i-comfort" è una soluzione viscosa isotonica tamponata e contiene HPMC, dinatri edetas, polyhexaniucum. Grazie a questa specifica composizione, otteniamo uno scorrimento ottimale della lente a contatto sull'occhio. Il poliesanide, supportato sinergicamente dall'agente chelante sodio edetato, ottiene anche un effetto fungicida e battericida ottimizzato.

 

                                                            

Confezioni disponibili

250 ml «i-comfort»    

100 ml «i-comfort» (attualmente non disponibili)

Soluzione Salina                                      Agosto 2022

Nuovo design - composizione adattate

Nuovo design

«Soluzione Salina» viene offerto in un nuovo design, con flaconi in PE morbido.  La nuova veste grafica è moderna e chiara nell’affermazione. Con il cambio di prodotto, la confezione in PET ora sarà in cartone.

 

Utilizzo

La «Soluzione Salina» può essere generalmente utilizzata per il risciacquo di tutte le comuni lenti a contatto. In particolare, anche per applicare le lenti a contatto pulite sull'occhio.

 

Composizione

La «Soluzione Salina» è una soluzione isotonica sterile e tamponata e contiene NaCl, sorbato di potassio e Na-EDTA.

La «Soluzione Salina» autosterile contiene solo una piccola quantità di conservante, che serve solo a proteggere il flacone aperto dall'infestazione microbica.

 

Confezioni disponibili

250 ml  «soluzione salina»

Pulente P                                                    Luglio 2022

Nuovo design - nuova composizione - nuove confezioni disponibili

Nuovo design

«Pulente P» viene offerto in un nuovo design, con flaconi in PE morbido. In generale le nuove confezioni hanno un contenuto di 30ml. La nuova veste grafica è moderna e chiara nell’affermazione. Con il cambio di prodotto, la confezione in PET ora sarà in cartone.

 

Utilizzo

«Pulente P» è una soluzione adatta alla pulizia giornaliera di tutte le lenti a contatto rigide permeabili ai gas.

  

Composizione

L'effetto detergente si ottiene tramite un contenuto di tensidi estremamente dolci e non irritanti. Inoltre con «Pulente P» si ottiene un'umidificazione ottimale di tutta la superficie idrofobica delle lenti a contatto rigide.

 

-       -  Contiene tensioattivi anionici, anfoteri e non ionogeni.

 

Confezioni disponibili

30 ml «Pulente P»

contaview Si-Hy                                        Luglio 2022

La nostra nuova lente a contatto mensile in silicone idrogel

Una lente di contatto mensile al 45% d’acqua in silicone idrogel, con una superficie posteriore a due curve, design del bordo asferico e protezione UV integrata

 

Contopharma contaview Si-Hy è una lente a contatto mensile in silicone idrogel che fornisce una visione eccellente e un ottimo comfort. Il suo materiale in silicone idrogel combina un’eccezionaletrasmissibilità all’ossigeno (119 Dk / t) e un filtro UV di Classe 1 (che blocca il 90% dei raggi UVA e il 99% dei raggi UVB).

 

Disponibile nelle geometrie sferiche, toriche e multifocali, contaview Si-Hy offre un vasto range di poteri per miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

 

Parametri

Curva base (mm)        8.60

Diametro (mm)           14.20

Sfera (D)                     SFE -10.00 a +8.00 (0.50 dopo il ±6.00)

                                    TOR, MF -10.00 a +6.00 (0.50 dopo il -6.00)

Cilindro (D)                 -0.75 a -2.25 (0.50)

Asse (º)                       Tutti (10º)

Addizione                     Low (+1.00) / Medium (+1.50) / High (+2.00)

Geometria                    CN

Per ulteriori informazioni scarica il documento pdf

contaview Si-Hy
4_5 Ordnerblatt CP contaview Si-Hy D F I
Adobe Acrobat Dokument 202.1 KB

simply one 360ml                                    Giugno 2022

Nuovo design

«simply one» è disponibile in un nuovo design, con flaconi in PE morbido che permettono un dosaggio corretto e preciso. La nuova veste grafica è moderna e chiara nell’affermazione. Con il cambio di prodotto, la confezione in PET ora sarà in cartone.

 

Utilizzo

«simply one» è una soluzione isotonica sterile per la cura delle lenti a contatto, in particolare delle lenti mensili idrofile morbide, da utilizzare per la pulizia, la disinfezione, la conservazione e il risciacquo. «simply one» aumenta l’idratazione sulle superfici rilevanti (cornea e superficie del cristallino) grazie alla proprietà del dexpantenolo di trattenere l’acqua.

 

Composizione

Con dexpantenolo e polimeri tensioattivi. Il dexpantenolo trattiene l’acqua, è delicato sulle cellule e previene la secchezza oculare.

Il passaggio al nuovo sistema tampone (tampone fosfato) rende necessario rinunciare agli elettroliti calcio, potassio e magnesio.

Il poliesanide, coadiuvato sinergicamente dal chelante edetato sodico, permette di ottimizzare l’azione fungicida e battericida.

 

Confezioni disponibili

360 ml «simply one» e 2 x 360 ml «simply one»

 

100 ml «simply one»   (attualmente non disponibili, bensì come 50 ml e 250 ml «simply one» ancora nel design precedente)

come pure                 

250 ml «simply one» e 3 x 250 ml «simply one»

Informativa ai clienti                               Giugno 2022

Molte cose cambiano. Quelle buone restano.

Contopharma è sinonimo di competenza, qualità e sensibilità alle esigenze del mercato.

Scoprite di persona perché, dopo oltre 37 anni, stiamo trasferendo parte della nostra

produzione nell’UE e come questa sfida sia per noi uno stimolo all’innovazione e all’adozione di una nuova veste grafica.

 

La situazione

L’interruzione dei negoziati sull’accordo quadro tra la Svizzera e l’UE comporta la mancanza

di un nuovo accordo sul reciproco riconoscimento delle valutazioni di conformità (MRA,

«Mutual Recognition Agreement»). Un rinnovo dell’MRA sarebbe stato tuttavia urgente e

importante per il regolamento sui dispositivi medici (MDR, «Medical Device Regulation»).

I produttori svizzeri che intendono immettere i loro prodotti sul mercato UE vengono quindi

trattati come produttori di Paesi terzi, con l’imposizione di una lunga serie di nuovi obblighi.

La Svizzera non ha più accesso alla banca dati EUDAMED e i produttori svizzeri devono

soddisfare requisiti molto complessi per continuare ad esportare nell’UE. Questa decisione

ha indotto il nostro attuale produttore di soluzioni a cessare la produzione di dispositivi medici. Di conseguenza, per continuare a operare in Europa, Contopharma aveva bisogno di reperire nuovi produttori – e li abbiamo trovati nell’area UE. Essendo un’azienda svizzera, per i motivi citati è più semplice importare dispositivi medici sul territorio elvetico che non esportarli!

 

Abbiamo ricevuto da «Swissmedic» l’autorizzazione all’importazione e ora possiamo quindi

presentarci come rappresentante in Svizzera di aziende europee. Rispettiamo proattivamente i requisiti del regolamento europeo sui dispositivi medici «Medical Device Regulation MDR». Nel 2024 scade il periodo di transizione per il nuovo regolamento MDR. Da noi il passaggio formale è avvenuto già alla fine del 2021. La conversione dei prodotti con stoccaggio interno sarà realizzata già a metà 2022.

 

Le nostre intenzioni

La nuova situazione è per noi un’occasione per aggiornare allo stato attuale delle conoscenze scientifiche le formulazioni che abbiamo sviluppato. Ove necessario e richiesto, saranno adeguate già oggi ai requisiti MDR in vigore dal 2024 e registrate di conseguenza. Prevediamo una riduzione minima dell’assortimento.

 

Cosa non cambia

Oltre ai collaudati prodotti per la cura delle lenti a contatto e alle soluzioni Comfort, agli

esclusivi prodotti commerciali e agli integratori alimentari, l’assortimento continuerà a prevedere le linee di lenti a contatto «Contaview,» «c-lens» e «ZEISS».

 

Cosa ci sarà di nuovo

Tutte le novità possono essere consultate rapidamente tramite il «pulsante rosso delle news». Con un nuovo design diamo ai nostri prodotti una veste moderna e contemporanea, nelle note composizioni cromatiche. Per motivi ecologici passiamo inoltre, in un processo continuo, dagli imballaggi in PET a quelli in cartone ecologico.

 

Cosa bisogna sapere

Continuiamo a puntare sui valori svizzeri: qualità, sicurezza, affidabilità e disponibilità quantitativa. Per questo motivo abbiamo valutato attentamente numerosi produttori europei e individuato quelli che soddisfano tutti i rigidi criteri che imponiamo.

 

Per voi non cambia nulla nella collaborazione con Contopharma AG, né riguardo al processo di ordinazione, né nella catena di fornitura, né nei tempi di reazione. Il team di Contopharma AG, con i suoi referenti di lunga data, è sempre raggiungibile al numero telefonico +41 (0)33 827 90 00 e all’indirizzo e-mail info@contopharma.ch.

 

Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti e saremo lieti di avere in voi un partner innovativo con cui muoverci verso il futuro per la massima soddisfazione dei vostri clienti.

 

Cordiali saluti

Contopharma AG

 

CONTOPHARMA AG
Eichzun 7
CH-3800 Interlaken

Telefon   +41 (0)33 827 90 00
Fax       +41 (0)33 827 90 09
info(at)contopharma.ch

 

Dokumentations- ordner

Dokumentation für online Ordner STG D 25
Adobe Acrobat Dokument 4.4 MB

Dossier de documentation

Dokumentation für online Ordner STG F 25
Adobe Acrobat Dokument 4.5 MB